Trasporto e Smaltimento Rifiuti
Il Trasporto, ma soprattutto lo Smaltimento dei rifiuti, può avvenire in modi diversi, a seconda delle loro caratteristiche. Essi possono infatti essere smaltiti così:
- nelle discariche;
- bruciati negli inceneritori, detti anche termovalorizzatori. Questi producono energia dalla combustione dei rifiuti;
- trattati nei compostaggi o in altri impianti specializzati;
- riciclati per un nuovo e/o diverso uso.
La Nostra Azienda Verde Ambiente srl per diversi ragioni ecologiche, predilige il riciclaggio per un nuovo e/o diverso uso dei rifiuti, in quanto quest’ultimo è il metodi che senza dubbio permette di smaltire i rifiuti inquinando poco o nulla. Dal punto di vista ecologico, il riciclaggio costituisce l’alternativa più vantaggiosa ai sistemi convenzionali di cui abbiamo parlato prima. Riciclare vuol dire avviare un processo di trasformazione dei rifiuti in materiali riutilizzabili, e tutto ciò comporta numerosi vantaggi:
- la riduzione dell’estrazione di risorse non rinnovabili come i metalli e le fonti fossili di energia (carbone, petrolio, metano);
- riduzione dello sfruttamento di risorse rinnovabili, come il legname per fare la carta;
- la riduzione dei consumi di energia. L’energia necessaria per il riciclaggio di un metallo è infatti molto inferiore a quella necessaria per estrarre lo stesso metallo dai suoi minerali;
- riduzione delle emissioni atmosferiche delle sostanze responsabili dell’effetto serra, come l’anidride carbonica;
- la riduzione dei consumi di acqua collegati ai processi produttivi.
La VERDE AMBIENTE srl è dotata di mezzi autorizzati per il trasporto di rifiuti pericolosi e non pericolosi ed ha in essere numerosi accordi commerciali con impianti di recupero nazionali ed esteri, per riciclare quanto più possibile i rifiuti riciclabili.
- Trasporto nazionale e transfrontaliero rifiutispeciali pericolosi e non pericolosi a Frosinone
- Trasporti secondo l’accordo ADR
- Smaltimento rifiuti Speciali pericolosi e non pericolosi a Frosinone