Riciclo Carta e Cartone da Macero

Si effettuano operazioni di Raccolta/ritiro, trasporto e conferimento in impianto di trattamento della carta ai fini del Riciclo carta e Cartone da macero compreso lo smaltimento dei rifiuti di Carta non più idonea al riciclo.

La carta

La utilizziamo quotidianamente, in diverse forme e a diversi scopi: è la carta, uno dei materiali più diffusi sul pianeta. E come tutti gli altri materiali, anch’essa può diventare uno scarto e finire tra i rifiuti. Come tutti i rifiuti, la carta pone problemi di smaltimento. La carta è, però, un materiale riciclabile, poiché la cellulosa che contiene può essere sottoposta a ripetuti cicli di lavorazione. La carta recuperata può essere trattata e riutilizzata come materia secondaria per la produzione di nuova carta. La raccolta differenziata della carta riguarda tutti i vari prodotti di carta.

Il Riciclo

La trasformazione della carta da macero in materia prima avviene in varie fasi:

  • raccolta e stoccaggio;
  • selezionamento, per separare le fibre utilizzabili con le diverse tipologie di carta da macero. Il valore tecnico ed economico del materiale aumenta quanto più definita è la selezione per tipologia e qualità: solitamente il processo di selezione è meccanico, una selezione più spinta deve essere eseguita a mano, facendo scorrere la carta sopra un nastro trasportatore, con operatori manuali che la dividono per tipologia;
  • pressatura e legatura in balle; queste, inviate alle cartiere, subiscono il processo di riciclo vero e proprio;
  • sminuzzamento;
  • sbiancamento per eliminare gli inchiostri: decolorazione;
  • riduzione in poltiglia con aggiunta di acqua calda;
  • affinamento: dall’impasto vengono sottratte le impurità e le scorie, fino a separare la pasta di cellulosa;
  • aggiunta di cellulosa vergine, in proporzioni diverse a seconda dell’utilizzo futuro.

A questo punto del ciclo, la cellulosa contenuta nella carta-rifiuto è ritornata ad essere una materia prima pronta a rientrare nel ciclo di produzione.

La macchina cosiddetta “continua” provvede infine a stendere, disidratare, pressare l’impasto, con il passaggio attraverso vari rulli, fino all’avvolgimento finale in bobine, da inviare alle cartotecniche, dove la carta viene trasformata ulteriormente per ottenere i nuovi imballaggi e prodotti finiti.

Fortunatamente, la carta può essere riciclata per dare vita a nuovi oggetti, con grandi vantaggi per l’uomo e l’ambiente.

Quando la carta e tutti i suoi derivati vengono prodotti da attività industriali di trasformazione, supermercati e altre tipologie di servizi, la carta prodotta da tutte queste attività diventa un rifiuto speciale, che può essere riciclato e riportato a nuova vita da impianti di riciclaggio autorizzati.

Chiamateci per un preventivo

La foto rappresenta balle di carta pronte per l'avvio a recupero